PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
Monografie:
- Guiot G. (2022), Il coro del Politecnico di Torino. In I cori e le orchestre universitarie oggi (a cura di A. Coppi e J. Van del Sandt), Lucca, LMI.
- Guiot G. (2021), Musicacivica. Canti per la didattica musicale e la coralità. Trento. Edizioni Centro Studi Erickson
- Guiot G. (2021), Insieme. Canto, Relazione e musica in gruppo. Trento. Edizioni Centro Studi Erickson
- Guiot G., Voce canto e relazione. In M.A. Galanti, M. Pavone (a cura di, 2020), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità e inclusione. Milano. Edizioni Mondadori Università
- Guiot G., The relational singing model. In J. Van der Sandt (a cura di, 2020), Singing with children, international perspectives. Lucca. Libreria Musicale Italiana
- C. Meini, G. Ruggiero (a cura di, 2017), Il Pentagramma relazionale. (articoli di G. Guiot, S. Iacone, C. Meini, G. Ruggiero) Le forme vitali nella psicoterapia famigliare e di coppia. Milano. Edizioni FrancoAngeli
- Guiot G., Meini C., Sindelar M.T. (2012), Autismo e musica. Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione, pp. 1-157, Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
Articoli su rivista:
- Dedalo Vola project: The effect of choral singing on physiological and psychosocial measures. An Italian pilot study. AA.VV. in Acta Psycologica vol. 244 April 2024
- Meini C., Guiot G. (2014), Musica, canto e relazione. Verso il Relational Singing Model. In: D. Bruni, G. Ruggiero (a cura di) I Ritmi della mente. Scienze cognitive, psicoterapia e musica, Mimesis, Milano.
- Stefania Ferri, Cristina Meini, Giorgio Guiot, Daniela Tagliafico, Gabriella Gilli, Cinzia Di Dio. The effect of simple melodic lines on aesthetic experience: brain response to structural manipulations. In Advances in Neurosciences (2015) http://www.hindawi.com/journals/aneu/2014/482126/
- Sindelar M.T., Guiot G., Meini C. (2011), Facilitare la comunicazione nell’autismo attraverso la musica. Il metodo Floortime nelle scuole, Autismo e Disturbi dello Sviluppo, 9, 243-268.
- Sindelar M.T., Meini C., Guiot G (2010), Music and autism in a classroom, Infant Mental Health Journal, 31 (supplement), 57.
Guiot G., Meini C. (2009), Cantare in armonie, AR-TÉ, 4, 31-51. - Arduino G.M., Guiot G., Meini C. (2009). Musica per l’autismo: Un’esperienza di integrazione nel contesto scolastico. Difficoltà di Apprendimento, 15, 193-220.
EDITORIA
Musicacivica
Testo che contiene 17 canti a una o più voci, dedicati alla scuola e alla coralità infantile, sull’educazione civica e l’agenda 2030. Il libro nasce dalla collaborazione con l’Associazione Mus-e onlus Torino e ha l’obiettivo di costituire un repertorio adatto al CoroMuse e alla divulgazione di tematiche al centro dell’educazione dei bambini e dei ragazzi. Edizioni Erickson 2021.
Insieme
Testo monografico di carattere teoretico, racconta le mie esperienze e le mie riflessioni sul canto, sulla lettura relativa e sulle esperienze musicali nel gruppo, in riferimento alle difficoltà di relazione che hanno dato vita al “Relational singing model”. Edizioni Erickson 2021
Il castello incantato
Il castello incantato é un libro di testo nato all’interno dell’esperienza dei corsi dei Piccoli Cantori di Torino. E’ rivolto a bambini dai cinque ai sette anni ed é particolarmente indicato per le scuole materne e la prima classe della scuola elementare. Edizioni Suvini Zerboni di Milano
Cantar leggendo: il metodo
Il cantar leggendo di Roberto Goitre é stato un testo di riferimento dell’Educazione Musicale a partire dagli anni ’70. Basato sulla metodologia della lettura relativa, che ha profonde radici nella storia della nostra cultura musicale (da Guido D’Arezzo a Curwen, a Kodaly), rappresenta una via italiana all’alfabetizzazione musicale basata sul canto. La revisione di Giorgio Guiot del 1998 razionalizza e ordina i contenuti del metodo di Goitre. Edizioni Suvini Zerboni, Milano.
Cantar leggendo: la guida
La Guida al Cantar Leggendo é uno strumento didattico rivolto a insegnanti, musicisti, studenti di musica e genitori. Segue con cura e puntualità i contenuti del Cantar Leggendo, affrontando le principali tematiche relative alla lettura musicale, alla teoria, alla vocalità e alla didattica.
Edizioni Suvini Zerboni, Milano.
L’editoria di Cantascuola
Fascicoli “Voci e Radici” e collana didattica
- gli elementi;
- il lavoro
- voci e radici, materiali per insegnanti;
- canti di guerra
- fascicolo per la formazione di base degli insegnanti
L’editoria di Cantabile
Musica per crescere, libro con fiabe e racconti per bambini dai 2 ai 7 anni (con CD musicale allegato)
Musica per crescere, CD audio con i canti e le basi musicali
A spasso con il treno, CD audio con canti e basi musicali per la scuola dell’infanzia
Editoria scolastica
Musiche e programmazione didattica musicale nei libri di testo per bambini “Olmo bla bla” e “alle porte della magia”, “in prima con Tom e Sara”, “in seconda con Tom e Sara”, in adozione per le scuole primarie italiane a partire dal giugno 2009 per i tipi delle Edizioni Il Capitello Torino (con sei CD musicali allegati)
VAI ALLA DISTRIBUZIONE DEI MATERIALI
Alcune delle pubblicazioni editoriali di Giorgio Guiot sono disponibili con prenotazione diretta all’autore