skip to Main Content
Menù
Cantabile zero18, auguri di Natale a Libera. Torino, dicembre 2019

CANTABILE ZERO18
Cantabile zero18 è un coro di circa 20 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Nei suoi dieci anni di attività ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero, con brevi tournée in Portogallo, Svizzera e a Napoli, Firenze, Arezzo, Macerata, Milano.
Nel 2010 e 2011 ha collaborato con l’Orchestra giovanile “Pequenas Huellas”, e recentemente è attivo nella collaborazione con i Nuclei piemontesi del Sistema Italiano Orchestre e Cori.
Accanto all’attività concertistica e di formazione dei suoi coristi, il coro svolge attività didattica presso alcune scuole, registrazioni per materiali didattici e altri interventi nel campo della divulgazione della musica.
Il coro ha attivato corsi di avviamento alla coralità, rivolti a bambini a partire dai 6 anni. Per informazioni riguardo a programmi, concerti e iniziative visitare il sito www.cantabile.it oppure la pagina su facebook

CantabiLAB alla Casa della Luce. Torino, aprile 2019

CANTABILAB
Coro giovanile (16-23 anni) di recente formazione, composto da circa 25 persone, a voci miste. Raccoglie un gruppo di coristi formatisi in Cantabile zero18, e altri giovani provenienti da altre esperienze musicali, alcuni dei quali stranieri. Il repertorio propone brani di vario stile e provenienza, dal Rinascimento al ‘900, eseguiti talvolta a piccolo gruppo a parti reali. CantabiLAB collabora talvolta con il coro Fabbricadivoci, per la realizzazione di brani corali per gruppo medio/grande.
Per info e contatti visitare il sito di cantabile

Cantabile fabbricadivoci, concerto di Natale al Monte dei Cappuccini. Dicembre 2019

CANTABILE FABBRICADIVOCI
Fabbricadivoci è un progetto dell’Associazione Cantabile, nato nell’autunno del 2008. E’ un gruppo di circa 25 persone, che svolgono settimanalmente una prova musicale affrontando un repertorio ampio e articolato sia a voci miste che a voci pari, con coro femminile e gruppo vocale maschile.  Il coro ha tenuto numerosi concerti in Piemonte, Valle d’Aosta, in Toscana e a Matera. Assieme a CantabiLAB e a Cantabile zero18, e talvolta in collaborazione con altri cori piemontesi, Fabbricadivoci organizza produzioni musicali di ampio respiro, quali ad esempio -negli ultimi anni- i progetti “Sinfonia eucaristica” (2015) e “Il Viandante” (2018).
Per informazioni sul progetto e contatti visitare il sito di cantabile

PoliEtnico al Parlamento Europeo di Strasburgo. Novembre 2019

POLIETNICO
Nato nell’autunno del 2013 per iniziativa di un gruppo di studenti e insegnanti, il coro PoliEtnico è composto da circa cento studenti di varie nazionalità e, nel rispetto del suo nome, propone brani provenienti da paesi e culture diversi. Il coro è diretto da Giorgio Guiot e Dario Ribechi.
Nei suoi primi sei anni di attività, PoliEtnico si è esibito in molte città italiane e a Torino ha animato incontri universitari studenteschi e festival musicali. La trasferta più recente ha visto il coro impegnato in concerti e visite scientifiche ad Eindhoven e a Strasburgo presso il Parlamento Europeo.
Per informazioni su Polietnico consultare il sito internet del coro e la pagina Facebook

Le Papere. Pavia, ottobre 2017

QUACKchoir
Nell’autunno 2015 è nato il nuovo coro del Collegio Santa Caterina di Pavia. Si trattava di un coro femminile, sviluppato in ambito universitario e composto da circa 25 ragazze, costituito con l’obiettivo di fornire una valida e divertente proposta di aggregazione e di scambio emotivo e culturale. A partire dall’autunno 2019 il coro si è aperto alla popolazione studentesca pavese divenendo coro misto e cambiando il proprio nome in riferimento alla denominazione che hanno a Pavia le studentesse del Collegio Santa Caterina (“le papere”).

Il CoroMuse agli Stati Generali della Fondazione CRT. Torino, Ogr, dicembre 2019

COROMUSE
Nato dalla collaborazione tra MUS-E ONLUS e Cantabile ONLUS, il coro è attivo in più scuole primarie torinesi e sviluppa attività didattica e artistica sia all’interno delle scuole e nei rispettivi territori di riferimento, sia sul territorio cittadino come organismo unitario che riunisce i bambini dei vari cori (fino a costituire un coro di più di 300 voci). Dal 2018 il CoroMuse è sostenuto dalla Fondazione CRT.  All’interno del progetto CoroMuse Giorgio Guiot riveste il ruolo di direttore di più cori e di responsabile di progetto per Mus-e Torino.
Per informazioni consultare il sito internet di Mus-e Torino e la pagina Facebook

Coro d'argento. Radicondoli (SI), ottobre 2019

CORO D’ARGENTO
Il coro d’argento è un progetto realizzato da Cantabile onlus in collaborazione con l’Associazione “Donne per la difesa della società civile”. Si tratta di un gruppo femminile di circa 45 persone, che ha sede presso la Casa del Quartiere San Salvario e raccoglie istanze di ricerca nel canto popolare italiano e internazionale, di testimonianza politica e di difesa dei diritti e delle libertà. Il coro svolge una prova settimanale il mercoledì pomeriggio, ed è aperto a tutte le donne.
Per informazioni sul Coro d’Argento consultare il sito internet dell’Associazione
Nell’autunno 2019 il Coro d’Argento ha partecipato a una rassegna corale in Toscana ed è stato ospite del XIV Festival delle Culture Popolari che si è tenuto alle OGR di Torino.

ALCUNE REALIZZAZIONI RECENTI

POLIETNICO ALL’EUROPARLAMENTO DI STRASBURGO (25 novembre 2019)
breve video   fotografia ufficiale. Altri materiali sulla pagina Facebook   e sul canale youtube

CANTABILE ONLUS, PROGETTO IL VIANDANTE (3 ottobre 2018)
Lamma Bada

CANTABILAB, CONCERTO AL PALAZZO DELLA LUCE (12 aprile 2019)
materiali sulla pagina Ave Verum corpus

Back To Top