skip to Main Content
Menù

Sala Prove

Sala Prove

Durante il periodo di lockdown Cantabile ha mantenuto le sue attività corali “in presenza” con un sistema informatico basato sui due programmi Teamspeak e zoom. Grazie ad un sofisticato sistema di adattamento della chat vocale Teamspeak, e alla possibilità di abbattere notevolmente i tempi del “ritardo” siamo riusciti a proseguire nell’attività ordinaria di prove musicali settimanali con una partecipazione di coristi che non è stata totale (molti partecipano al coro per “staccare” dal lavoro e dal computer…) ma di certo significativa.

 

SalaProve ci ha consentito di organizzare prove musicali in cui è stato possibile cantare INSIEME a più voci, a gruppi misti e per sezioni vocali, imparando alcuni brani nuovi di repertorio. Dopo l’inizio un po’ pionieristico da parte del PoliEtnico e del coro giovanile CantabiLAB, le attività con Salaprove hanno coinvolto anche il coro di Fabbricadivoci, il il Quackchoir di Pavia, il laboratorio di Coro anch’io e, da ultimo, il coro di bambini e ragazzi Cantabile zero18.

Certo, non è come ritrovarsi a cantare, e tutti noi stiamo aspettando nuove disposizioni che regolino la ripresa dell’attività corale prevista, ormai, dopo la prossima estate.

SalaProve ci ha comunque lasciato una eredità preziosa: la consapevolezza di poter disporre di un Laboratorio Musicale in cui studiare, ripassare i brani in piccolo gruppo e imparare il rispetto dei parametri del suono: infatti con il mese di giugno saranno avviati percorsi di alfabetizzazione musicale e di lettura melodica, che chiameremo A prima vista, e che accanto al laboratorio musicale in presenza prevedono l’utilizzo dei materiali dei progetti PILLOLE-ORIENTARSI NELLA MUSICA e del laboratorio web IN PALESTRA!

Le attività saranno organizzate per piccoli gruppi di utenti (dalla lezione singola al gruppo di otto persone), aperte a tutti e sono rivolte a ragazzi, giovani e adulti.

progetti e materiali sul sito dei materiali di Cantabile onlus

Ecco la presentazione del progetto A PRIMA VISTA

Back To Top