skip to Main Content
Menù

Docente al Seminario nazionale MUS-E, Roma Novembre 2014
Formatore presso il Centro Operativo Flora di Torino (Formazione Animatori Professionali)
Docente e formatore nel progetto MUS-E

CORSI PER INSEGNANTI
Circa 100 corsi di formazione per insegnanti, nel sistema scolastico piemontese, su varie tematiche:
Formazione di base per insegnanti, Ergonomia della voce, Materiali didattici, Coro nella scuola, LIM, SECEM, Il Cantar Leggendo di Roberto GOITRE
Formatore e consulente per il FORUM nel portale FOR DOCENTI dell’INDIRE (Ministero P.I.) anni 2007 e 2008
Formatore e consulente per l’Associazione “sesto in canto” e per la Scuola di Musica di S. Fiorentino (2007 – 2009)
Formatore e Consulente per l’Associazione “Crescercantando” di Milano, dal 2006 al 2009
Fondatore e Direttore artistico dell’Associazione “Cantascuola” dal 1998 al 2012
Direttore artistico dei Piccoli cantori di Torino dal 1992 al 2005

PROGETTI FORMATIVI
Responsabile del progetto LIM (Lingua in Musica) per Associazione Cantascuola
Responsabile del progetto SECEM (Scuola Europea di Cultura ed Educazione Musicale) per  Cantascuola
Docente al Corso di Laurea in Logopedia (A.A. 2003-2004)Docente in progetto interuniversitario presso l’Università UMSA di La Paz (Bolivia, 2002)
Docente al Diploma Universitario di Logopedia presso l’università di Torino (A.A. 2000-2001), come “Cultore della Materia”

EDITORIA
Il castello incantato
Il castello incantato é un libro di testo nato all’interno dell’esperienza dei corsi dei Piccoli Cantori di Torino. E’ rivolto a bambini dai cinque ai sette anni ed é particolarmente indicato per le scuole materne e la prima classe della scuola elementare. Edizioni Suvini Zerboni di Milano

Cantar leggendo: il metodo
Il cantar leggendo di Roberto Goitre é stato un testo di riferimento dell’Educazione Musicale a partire dagli anni ’70. Basato sulla metodologia della lettura relativa, che ha profonde radici nella storia della nostra cultura musicale (da Guido D’Arezzo a Curwen, a Kodaly), rappresenta una via italiana all’alfabetizzazione musicale basata sul canto. La revisione di Giorgio Guiot del 1998 razionalizza e ordina i contenuti del metodo di Goitre. Edizioni Suvini Zerboni, Milano.

Cantar leggendo: la guida
La Guida al Cantar Leggendo é uno strumento didattico rivolto a insegnanti, musicisti, studenti di musica e genitori. Segue con cura e puntualità i contenuti del Cantar Leggendo, affrontando le principali tematiche relative alla lettura musicale, alla teoria, alla vocalità e alla didattica.
Edizioni Suvini Zerboni, Milano.

L’editoria di Cantascuola
Fascicoli “Voci e Radici” e collana didattica
1. gli elementi; 2. il lavoro 3. fascicolo per gli insegnanti; 4. canti di guerra 5. fascicolo per la formazione degli insegnanti

Cantabile
Musica per crescere, libro con fiabe e racconti per bambini dai 2 ai 7 anni
Musica per crescere, CD audio con i canti e le basi musicali
A spasso con il treno, CD audio con canti e basi musicali per la scuola dell’infanzia

Editoria scolastica
Musiche e programmazione didattica musicale nei libri di testo per bambini “Olmo bla bla” e “alle porte della magia”, “in prima con Tom e Sara”, “in seconda con Tom e Sara”, in adozione per le scuole primarie italiane a partire dal giugno 2009 per i tipi delle Edizioni Il Capitello Torino.

Autismo e musica
Edizioni Erickson di Trento (con M. T. Sindelar e C. Meini).

Cantabile, il notiziario mensile
Articoli e interventi sul notiziario mensile di cantabile (consultare www.cantabile.it/notiziario)

DISCOGRAFIA
Sette CD musicali di vario genere, editi tra il 1994 e il 2003
Due CD musicali prodotti dal coro Cantabile zero18 nell’ambito del progetto “Musica per crescere” (2008 e 2009)
Sei CD musicali prodotti dal coro Cantabile zero18 nell’ambito del progetto OLMO BLA BLA, ALLE PORTE DELLA MAGIA, TOM E SARA con l’editore “Il capitello” di Torino (dal 2009 al 2014)

Back To Top