skip to Main Content
Menù

Project manager di MusicaAxTA, progetto finanziato dalla città di Torino in ambito AxTO (2018-2019)
Docente presso il Centro Operativo Flora di Torino (Formazione Animatori Professionali)
Docente e formatore nel progetto MUS-E
Fondatore e docente del “Coro MUS-E”, in collaborazione tra MUS-E Torino e Cantabile onlus
Fondatore e Direttore del progetto Altricanti, aderente al Sistema Italiano Orchestre e Cori infantili e giovanili
Docente in percorsi di vocalità e coralità presso scuole dell’infanzia e primaria
Docente in corsi extrascolastici di avvicinamento alla coralità, per bambini giovani e adulti

ESPERIENZE PREGRESSE
Fondatore e Direttore artistico dell’Associazione “Cantascuola” dal 1998 al 2012
Circa 200 corsi per insegnanti, presso scuole di vari ordini, alcuni dei quali in Collaborazione con il Provveditorato agli Studi e l’Università di Torino.
Collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, con l’ASL 2 di Torino e l’ASL 14 di Mondovì
Corsi per bambini e ragazzi nelle scuole dei vari ordini.
Responsabile del progetto LIM (Lingua in Musica) per Associazione Cantascuola. Apprendimento della lingua con il canto, rivolta in particolare ai bambini “non madre-lingua italiana”
Responsabile del progetto SECEM (Scuola Europea di Cultura ed Educazione Musicale) per Associazione Cantascuola (scuola elementare a indirizzo musicale, progetto sviluppato dal 2001 al 2010)
Responsabile del progetto “Coralità e Musicalità nella scuola piemontese” per Associazione Cantascuola
Direttore artistico dei Piccoli cantori di Torino dal 1992 al 2005

SEMINARI E STAGES
Concerto “Arte e Scienza” su Canto e Matematica, Sissa di Trieste, giugno 2018
Masterclass “Musica e/è scienza”, Padova aprile 2018
Docente al Seminario nazionale MUS-E, Roma Novembre 2014
Relatore al Convegno “La didattica musicale”, XXX Centri Goitre, Avigliana ottobre 2013
Premio Abbiati per la scuola 2011, con l’esperienza Vocecanto (Primo Liceo Artistico di Torino e AREA ONLUS)
Docente in progetto interuniversitario presso l’Università UMSA di La Paz (Bolivia, 2002). Progetto LIM

EDITORIA

Il castello incantato
Il castello incantato é un libro di testo nato all’interno dell’esperienza dei corsi dei Piccoli Cantori di Torino. E’ rivolto a bambini dai cinque ai sette anni ed é particolarmente indicato per le scuole materne e la prima classe della scuola elementare. Edizioni Suvini Zerboni di Milano

Cantar leggendo: il metodo
Il cantar leggendo di Roberto Goitre é stato un testo di riferimento dell’Educazione Musicale a partire dagli anni ’70. Basato sulla metodologia della lettura relativa, che ha profonde radici nella storia della nostra cultura musicale (da Guido D’Arezzo a Curwen, a Kodaly), rappresenta una via italiana all’alfabetizzazione musicale basata sul canto. La revisione di Giorgio Guiot del 1998 razionalizza e ordina i contenuti del metodo di Goitre. Edizioni Suvini Zerboni, Milano.

Cantar leggendo: la guida
La Guida al Cantar Leggendo é uno strumento didattico rivolto a insegnanti, musicisti, studenti di musica e genitori. Segue con cura e puntualità i contenuti del Cantar Leggendo, affrontando le principali tematiche relative alla lettura musicale, alla teoria, alla vocalità e alla didattica.
Edizioni Suvini Zerboni, Milano.

L’editoria di Cantascuola
Fascicoli “Voci e Radici” e collana didattica
1. gli elementi; 2. il lavoro 3. fascicolo per gli insegnanti; 4. canti di guerra 5. fascicolo per la formazione degli insegnanti

Cantabile
Musica per crescere, libro con fiabe e racconti per bambini dai 2 ai 7 anni
Musica per crescere, CD audio con i canti e le basi musicali
A spasso con il treno, CD audio con canti e basi musicali per la scuola dell’infanzia

Editoria scolastica
Musiche e programmazione didattica musicale nei libri di testo per bambini
“Olmo bla bla”  (prima, seconda e terza classe della scuola primaria)
“Alle porte della magia” (quarta e quinta classe della scuola primaria)
“Tom e Sara” (prima, seconda e terza classe della scuola primaria)

Tutti i materiali didattici sono corredati da registrazioni audio del coro Cantabile zero18 e da un adeguato numero di basi musicali.

Pubblicazioni
Il pentagramma relazionale (2017), a cura di C. Meini e G. Ruggiero, FrancoAngeli Milano
Meini C., Guiot G. (2015), Musica, canto e relazione. Verso il Relational Singing Model. In: D. Bruni, G. Ruggiero (a cura di) Il Ritmo della mente. Scienze cognitive, psicoterapia e musica, Mimesis, Milano.
Stefania Ferri, Cristina Meini, Giorgio Guiot, Daniela Tagliafico, Gabriella Gilli, Cinzia Di Dio
The effect of simple melodic lines on aesthetic experience: brain response to structural manipulations. In Advances in Neurosciences (2015)
libro “Autismo e Musica” (con Cristina Meini e Teresa Sindelar), ed Erickson 2011
Articolo “Il metodo Floortime nelle scuole”, su AUTISMO ed Erickson, maggio 2011
Pubblicazione degli Atti del Convegno “autismi”, della Erickson, Riva del Garda 2010
Pubblicazione degli Abstract del Convegno “autism”, della ICDL, Washington 2010
Pubblicazione degli Abstract del Convegno “Infancy in times of transition”, 12th World Congress WAIMH, Leipzig, 2010
Musica e autismo”, su DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO ed. Erikson, dicembre 2009 (con M. Arduino e C. Meini)
Voci in armonie”, su ART-E’, dicembre 2009 (con C. Meini)
Atti del convegno su “Disabilità e attività espressive”, Torino ASL 4, 2008 (sul sito ASL)
Il laboratorio ergonomico espressivo musicale”, su CIPES anno 13 n 4 (con A. Palmisano)
Il laboratorio espressivo musicale” su MUSICA et TERAPIA 2008
Canto, il grado zero della Musica” in WORLD MUSICA MAGAZINE EDT 2008 n. 88
Disabili in Movimento”, intervento a Convegno in occasione della Paralimpiadi, Torino 2006

DISCOGRAFIA
Due CD musicali prodotti dal coro Cantabile zero18 nell’ambito del progetto “Musica per crescere” (2008 e 2009)
Sei CD musicali prodotti dal coro Cantabile zero18 nell’ambito del progetto OLMO BLA BLA, ALLE PORTE DELLA MAGIA, TOM E SARA con l’editore “Il capitello” di Torino (dal 2009 al 2014)

Back To Top