Cantare è
Ciclo di lezioni online organizzate dal Collegio Santa Caterina di Pavia, dove da alcuni anni dirigo il “Quackchoir”.
Nei primi mesi del 2021 sono state realizzati nove incontri articolati in tre “terzine”, su diversi argomenti di vario interesse e rivolti a studenti universitari e curiosi.
I primi tre incontri hanno riguardato il canto spirituale, e in particolare il medioevo e il primo rinascimento: il canto gregoriano, con la sua ascesa e la sua decadenza, “contrapposto” al canto dei movimenti spirituali pauperistici, fino alla Lauda francescana. Con tutti i collegamenti con il canto profano e la tradizione trobadorica. Infine, la contrapposizione tra tradizione cattolica e Riforma luterana, con l’impiego di temi musicali più semplici, alcuni provenienti dal repertorio popolare.
Il mese di febbraio è stato invece dedicato alla matematica e alla tecnologia. I numeri dietro alla musica: le scale, gli armonici e gli altri parametri del suono. Accanto allo sviluppo di questi argomenti, lo sviluppo (in parte parallelo) degli strumenti musicali. All’aulos al MP3.
Il terzo ciclo di lezioni è stato dedicato ad aspetti più vicini alla psicologia e alla filosofia: “insieme”: cosa significa fare musica insieme, quali meccanismi entrano in gioco nella ricerca della sintonia e dell’affiatamento, come si può migliorare sè stessi facendo musica insieme agli altri.
Per chi fosse interessato, sono disponibili su richiesta le registrazioni degli incontri.