skip to Main Content
Menù

IL RELATIONALSINGING
Il Relational Singing Model, nuovo modello elaborato da Cantabile onlus, ha finora visto applicazioni di carattere clinico (in collaborazione con IMePs Napoli), in esperienze con adulti e anziani (Prendere Voce) ed è alla base del mio approccio alle attività musicali e corali di gruppo, in ambito scolastico ed extrascolastico.Sono in partenza alcune esperienze di formazione rivolte agli insegnanti, in particolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Sarà possibile attivare percorsi formativi per gruppi di insegnanti della stessa scuola, o tra scuole organizzate in rete territoriale.

FORMAZIONE ANIMATORI PROFESSIONALI

Presso l’Istituto Flora di Torino, organizzato dalla Regione Piemonte e nell’ambito delle iniziative del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, sono attivati i corsi di

  • animatore professionale
  • tecnico di laboratorio educativo
  • animatore socio-educativo

Da alcuni anni sono coinvolto nella formazione dei nuovi animatori professionali, in un (bellissimo) progetto di team multidisciplinare e mi occupo di attività espressive musicali, di inquadramento teorico della relazione con la voce e con il canto, di laboratorio vocale e strumentale

IL MASTER SULL’ AUTISMO
All’interno del “Master in Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbo dello spettro autistico” (a.a. 2016/17) ho ricevuto dall’Università di Torino (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione) l’incarico di curare il laboratorio “Autismo e Musica”.  E’ stata una esperienza molto interessante e arricchente: la relazione con i cento insegnanti iscritti (divisi in gruppi, fortunatamente….), la pratica laboratoriale e la riflessione teorica mostrano sempre più come all’interno delle attività del Sostegno sia possibile coltivare Buone Pratiche utili a tutti i bambini e di vera inclusione per i bambini in situazione di disagio e svantaggio.

ERGONOMIA DELLA VOCE
Corso sulla salute vocale degli insegnanti, sul corretto parlato e sulla espressività del linguaggio.
La tematica del corso è molto sentita dagli adulti, che troppo sovente si trovano in difficoltà personale e professionale a causa del non corretto utilizzo della voce. Si tratta di un problema che assume anche una certa rilevanza sanitaria ed economica: il 40% dei contenziosi INAIL all’interno del mondo della scuola, riguarda problemi di salute vocale degli insegnanti e dei non docenti!
Sarà anche possibile progettare semplici forme di ricaduta interna alla scuola, incoraggiando gli insegnanti a trasferire le proprie nuove competenze igienico/vocali nella relazione con gli allievi, promuovendo forme positive di utilizzo della voce nella vita scolastica.
In passato, il corso è stato rivolto anche agli operatori sanitari e al personale medico, in percorsi accreditati.

FARECORO
Incontri per insegnanti e per musicisti, in contesti differenti con orientamento teorico-pratico volto a fornire indicazioni generali, strumenti di lavoro, materiali didattici e di repertorio per la conduzione dei cori scolastici di scuola elementare, di media inferiore, di media superiore e all’interno di scuole di musica. Al corso per gli insegnanti e musicisti sarà possibile affiancare attività esplicative e dimostrative (prove corali, lezioni di coralità e vocalità) presso la scuola o l’istituto musicale di riferimento.
Il protocollo FARECORO si è recentemente arricchito grazie alle esperienze che ho maturato all’interno di “PoliEtnico-il coro del Politecnico” di Torino, e alla importante esperienza della Masterclass estiva all’interno del Festival CHAMOISiC 2017. La formula di FARECORO può essere sviluppata con incontri periodici o sotto forma di masterclass intensiva.

formazione-insegnanti

LA FORMAZIONE DI BASE
Percorsi di formazione di base per insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Accanto al nuovo protocollo didattico del Relational Singing Model, sono attivi percorsi riguardanti l’Educazione Musicale nelle sue varie sfaccettature (secondo i programmi vigenti), rivolti a insegnanti di Musica e in generale a tutti gli insegnanti che credono nel profondo valore della musica per lo sviluppo del bambino e che intendono farne una delle forme di apprendimento e di relazione privilegiate.  I corsi, organizzati in incontri settimanali o raccolti in stages o masterclass, potranno vertere sulla formazione di base o sullo sviluppo di repertori adatti alle diverse età dei bambini, utilizzando i materiali didattici promossi da Cantabile onlus (Voci e Radici, guida alla formazione di base) o pubblicati tramite l’editore Il Capitello di Torino (libri per la scuola primaria). Informazioni e materiali didattici sul sito Musica per crescere

STAGE GOITRE
Serie di incontri musicali rivolti a musicisti o insegnanti,  organizzati generalmente in stage di 2-3 giorni per un totale di 18 ore di docenza, basati sulla presentazione del “Cantar leggendo” di Roberto Goitre secondo la revisione di Giorgio Guiot (anno 2000) e dei testi e alle metodologie didattiche più significative ad esso collegati. Il corso affronta più tematiche: educazione musicale di base, vocalità infantile, alfabetizzazione musicale, teoria musicale, conduzione della prova del coro,  elementi di direzione.

CORO ANCH’IO
Attività rivolta a tutti, ai confini tra formazione e divulgazione musicale.
Corsi di avvicinamento alla coralità, per incoraggiare le persone al canto, all’ascolto e al canto di insieme.
Percorso annuale di tecnica vocale di base, elementi di teoria e lettura musicale, educazione dell’orecchio, canto a una e più voci. Al termine del primo anno di attività è possibile sviluppare CORO ANCH’IO come attività laboratoriale, con una esperienza corale attenta -più che alla pratica corale e allo sviluppo di un repertorio- alla crescita personale delle competenze personali riguardo a voce, orecchio, canto.

ALCUNE REALIZZAZIONI RECENTI

FORMAZIONE NAZIONALE MUS-E (NOVEMBRE 2014)
fotografia   dal sito MUS-E Italia   il laboratorio formativo proposto da Mus-e Torino
CANTARE A SCUOLA FORMAZIONE INSEGNANTI A CASALE MONFERRATO (più appuntamenti 2013-2014)
la locandina, Immagini nella sezione “didattica” del canale youtube
MATERIALI PER LA FORMAZIONE MUSICALE DEGLI INSEGNANTI
formazione di base per insegnanti     guide didattiche per la scuola primaria    guide didattiche per la scuola dell’infanzia

Back To Top