skip to Main Content
Menù

CHI SONO
Giorgio Guiot – 1962, Pinerolo (TO)
via Sacra di San Michele 8 bis 10139 TORINO
tel 3480168900 info@giorgioguiot.it
CF GTUGRG62C24G674K PI 03077900011

TITOLI DIDATTICI E FORMAZIONE
Maturità scientifica liceo “Curie” di Pinerolo, anno 1981
Diploma in Pianoforte Conservatorio “G. Verdi” di Torino, anno 1986
Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro Conservatorio “G. Verdi” di Torino, anno 2002
Diploma in Composizione Conservatorio “G. Verdi” di Torino, anno 2005

TITOLI ARTISTICI
(pianoforte)
Come pianista del trio “novecento ensemble”: primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Musica da Camera
di Stresa, Soliva di Casale Monferrato e Moncalieri.
Come pianista solista: secondi premi ai concorsi internazionali di Stresa e Osimo
Circa cinquanta concerti di musica da camera in Italia settentrionale

DIREZIONI ARTISTICHE E COLLABORAZIONI
Fondatore e Direttore dei cori “Cantabile zero18”, “CantabiLAB e “Cantabile fabbricadivoci”
Direttore di PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino (assieme a Dario Ribechi)
Fondatore e Direttore del Coro del Collegio Santa Caterina di Pavia
Fondatore e Direttore del CoroMuse, in collaborazione con Mus-e onlus
Fondatore e Direttore del Coro d’Argento, in collaborazione con le Donne per la difesa della società civile
Fondatore e Direttore del progetto Altricanti, aderente al Sistema Italiano Orchestre e Cori infantili e giovanili

Fondatore e Direttore artistico dell’Associazione “Cantascuola” dal 1998 al 2012
Collaboratore al progetto “Pequenas Huellas” con il coro Cantabile zero18 dal 2009 al 2012

Direttore del coro “Musica Laus” di Torino nel 1995 e dal 2006 al 2008
Direttore del “Coro del Bric” dal 1997 al 2008
Direttore artistico dei Piccoli cantori di Torino dal 1992 al 2005
Direttore dell’Associazione “Incontrocanto” di Torino dalla fondazione (1993) al 1997
Direttore de “I Coristi Torinesi” dal 1988 al 1992

Titolare del progetto “Vocecanto” presso AREA onlus dal 2005 al 2012
Titolare di progetto presso servizio di Neuropsichiatria Infantile ASL 4 Torino dal 2004 al 2012
Formatore in corso specialistico su musica e disabilità presso IC “via Martinengo” di Milano nel 2010
Formatore e consulente per il FORUM nel portale FOR DOCENTI dell’INDIRE (Ministero P.I.) anni 2007 e 2008
Formatore e consulente per l’Ass. “sesto in canto” e per la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino dal 2007 al 2009
Formatore e Consulente per l’Associazione “Crescercantando” di Milano, dal 2006 al 2009
Collaboratore presso la Coop. Multicodex di Torino, progetti di recupero funzionale della voce, dal 1994 al 2003
Segretario del Com. Artistico dal 1990 al 1997 e Consigliere regionale dell’Ass. Cori Piemontesi dal 2004 al 2007

CONVEGNI E STAGES
Relatore al Simposio internazionale “Singing with children”, Università di Bolzano, Bressanone, dicembre 2018
Relatore al Convegno “Innovazione, inclusione, formazione”, Collegio Carlo Alberto, Torino, ottobre 2018
Relatore al Convegno “Il Relational Singing”, Circolo dei Lettori, Torino gennaio 2018
Presidente di Giuria al III Concorso Internazionale corale di Herceg Novi, Montenegro, ottobre 2017
Componente di Giuria al II Concorso Internazionale corale di Herceg Novi, Montenegro, ottobre 2016
Relatore al Convegno “Amore e psiche”, FIAP, Ischia ottobre 2016
Componente di Giuria al I Concorso Internazionale corale di Herceg Novi, Montenegro, ottobre 2015
Relatore al Convegno “Autismo, scuola, famiglie”, Torino ottobre 2015
Docente al Seminario nazionale MUS-E, Roma Novembre 2014
Relatore al Convegno “L’emergere del sé in psicoterapia”, Riva del Garda ottobre 2014
Relatore al Convegno APSI, Torino novembre 2013
Relatore al Convegno Internazionale “Autismo”, Salerno novembre 2013
Relatore al Convegno “La didattica musicale”, XXX Centri Goitre, Avigliana ottobre 2013
Relatore al Convegno “Prima la musica, poi le parole”, Napoli marzo 2013
Premio Abbiati per la scuola 2011, con l’esperienza Vocecanto (Primo Liceo Artistico di Torino e AREA ONLUS)
Premio “Di Benedetto”: esperienze musicali nell’ambito del sociale e dello svantaggio (Lecco, novembre 2010)
Relatore al convegno “Autismi” di Riva del Garda, novembre 2010
Relatore al convegno “autism” della ICDL, Washington, novembre 2010
Relatore al convegno “Infancy in times of transition”, 12th World Congress WAIMH, Leipzig, 2010
Relatore al convegno su “Disabilità e attività espressive”, Torino ASL 4, 2008
Relatore al convegno “Disabili in movimento”, Olimpiadi della Cultura 2006
Docente in progetto interuniversitario presso l’Università UMSA di La Paz (Bolivia, 2002)
Relatore al Simposio Internazionale di Musica Corale di Sinaia (Romania, 2002 e 2003)
Docente in stages corali per conto della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (2007 e 2008)
Docente nella settimana internazionale di canto corale FENIARCO (Jesolo, 2001 e 2002)
Relatore al Convegno “Il Canto” organizzato dalla Provincia di Cremona (2000)
Relatore al Corso sulle disfonie promosso dall’AMPLIFON a Milano (2000)
Relatore al Convegno “Il Canto” organizzato presso l’Ospedale Molinette (1998)
Relatore al Convegno “Biologia della Musica” al I Salone della Musica di Torino (1998)
Componente della Giuria al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto (1997)

ARTICOLI E PUBBLICAZIONI
Il pentagramma relazionale (2017), (a cura di C. Meini, G. Ruggier), FrancoAngeli Milano
Meini C., Guiot G. (2014), Musica, canto e relazione. Verso il Relational Singing Model. In: D. Bruni, G. Ruggiero (a cura di) I Ritmi della mente. Scienze cognitive, psicoterapia e musica, Mimesis, Milano.
Stefania Ferri, Cristina Meini, Giorgio Guiot, Daniela Tagliafico, Gabriella Gilli, Cinzia Di Dio.
The effect of simple melodic lines on aesthetic experience: brain response to structural manipulations. In Advances in Neurosciences (2015) http://www.hindawi.com/journals/aneu/2014/482126/
Articolo “Il metodo Floortime nelle scuole”, su AUTISMO ed Erickson, maggio 2011
Pubblicazione degli Atti del Convegno “autismi”, della Erickson, Riva del Garda 2010
Pubblicazione degli Abstract del Convegno “autism”, della ICDL, Washington 2010
Pubblicazione degli Abstract del Conv. “Infancy in times of transition”, 12th World Congress WAIMH, Leipzig, 2010
“Musica e autismo”, su DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO ed. Erikson, dicembre 2009 (con M. Arduino e C. Meini)
“Voci in armonie”, su ART-E’, dicembre 2009 (con C. Meini)
Atti del convegno su “Disabilità e attività espressive”, Torino ASL 4, 2008 (sul sito ASL)
“Il laboratorio ergonomico espressivo musicale”, su CIPES anno 13 n 4 (con A. Palmisano)
“Il laboratorio espressivo musicale” su MUSICA et TERAPIA 2008
“Canto, il grado zero della Musica” in WORLD MUSICA MAGAZINE EDT 2008 n. 88
“Disabili in Movimento”, intervento a Convegno in occasione della Paralimpiadi, Torino 2006

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMAZIONE
Formatore al corso annuale per musicisti organizzato da Cantabile onlus (anno scolastico 2018-2019)
Formatore a corsi “Relational singing model” per docenti scuola dell’infanzia e primaria (Torino IC Sidoli, 2018)
Formatore in Masterclass “Musica e Matematica (Padova, aprile 2018)
Docente di Master “Autismo” dell’Università di Torino (Torino, 2017)
Formatore presso il Centro Operativo Flora di Torino (operatori prima infanzia e animatori professionali)
Docente e formatore nel progetto MUS-E, a livello locale e nazionale
Circa 200 corsi per insegnanti, presso scuole di vari ordini, alcuni dei quali in
Collaborazione con il Provveditorato agli Studi e l’Università di Torino.
Collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, con l’ASL 2 di Torino e l’ASL 14 di Mondovì
Corsi per bambini e ragazzi nelle scuole dei vari ordini.
Corsi di alfabetizzazione musicale e corale per adulti
Docente al Diploma Universitario di Logopedia presso l’università di Torino (A.A. 2000-2001), come “Cultore della Materia”
Docente al Corso di Laurea in Logopedia (A.A. 2003-2004)
Corsi per logopedisti, foniatri ed operatori del settore; corsi di Ergonomia Vocale, in ambito scolastico e sanitario

PROGETTAZIONE ARTISTICA, METODOLOGICA E DIDATTICA.
Project manager di MusicaAxTA, progetto finanziato dalla Città di Torino nella linea AxTO (2018-2019)
Responsabile del progetto “Omniplay”, in collaborazione tra Cantabile onlus e Teatro Baretti Torino
Responsabile del progetto “CoroMuse” in collaborazione tra Cantabile onlus e Muse Onlus Torino
Responsabile e direttore musicale del progetto “Sinfonia Eucaristica”: concerti, pubblicazioni, video
Responsabile del progetto “Cantare di Casa in Casa” di Cantabile (2015)
Responsabile del progetto “Midnight’s Round” di Cantabile (2014)
Responsabile del progetto “Meltin’ choir” di Cantabile (edizioni 2010 “Balcani” e 2013 “Sentieri di Canto Spirituale”)
Fondatore e titolare del progetto “Coro anch’io” della Fondazione CRT (progetto DIDEROT) nell’AS 2006-2007

Responsabile del progetto LIM (Lingua in Musica) per Associazione Cantascuola
Responsabile del progetto SECEM (Scuola Europea di Cultura ed Educazione Musicale) per Associazione Cantascuola
Responsabile del progetto “Coralità e Musicalità nella scuola piemontese” per Associazione Cantascuola

ATTIVITA’ CONCERTISTICA
Partecipazione al Festival Jazz Chamoisic 2017 con stage di formazione e concerto.
Circa 600 concerti corali in Italia, Francia, Spagna, Ungheria, Finlandia, Polonia, Romania, Svizzera, Portogallo, Senegal
Collaborazione a Torino e in Piemonte con Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Filarmonica di Torino, Settembre Musica
Collaborazione con Valeria Szebelledi (coro Magnificat di Budapest), Voicu Popescu (coro della Radio Romania), Alberto Rios (Istituto Kodaly di Bilbao), Paulo Bernardino (coro università Coimbra e Pequenos cantores di Coimbra)

EDITORIA
Il castello incantato
Il castello incantato é un libro di testo nato all’interno dell’esperienza dei corsi dei Piccoli Cantori di Torino. E’ rivolto a bambini dai cinque ai sette anni ed é particolarmente indicato per le scuole materne e la prima classe della scuola elementare. Edizioni Suvini Zerboni di Milano

Cantar leggendo: il metodo
Il cantar leggendo di Roberto Goitre é stato un testo di riferimento dell’Educazione Musicale a partire dagli anni ’70. Basato sulla metodologia della lettura relativa, che ha profonde radici nella storia della nostra cultura musicale (da Guido D’Arezzo a Curwen, a Kodaly), rappresenta una via italiana all’alfabetizzazione musicale basata sul canto. La revisione di Giorgio Guiot del 1998 razionalizza e ordina i contenuti del metodo di Goitre. Edizioni Suvini Zerboni, Milano.

Cantar leggendo: la guida
La Guida al Cantar Leggendo é uno strumento didattico rivolto a insegnanti, musicisti, studenti di musica e genitori. Segue con cura e puntualità i contenuti del Cantar Leggendo, affrontando le principali tematiche relative alla lettura musicale, alla teoria, alla vocalità e alla didattica.
Edizioni Suvini Zerboni, Milano.

L’editoria di Cantascuola
Fascicoli “Voci e Radici” e collana didattica
1. gli elementi; 2. il lavoro 3. fascicolo per gli insegnanti; 4. canti di guerra 5. fascicolo per la formazione degli insegnanti

Cantabile
Musica per crescere, libro con fiabe e racconti per bambini dai 2 ai 7 anni
Musica per crescere, CD audio con i canti e le basi musicali
A spasso con il treno, CD audio con canti e basi musicali per la scuola dell’infanzia

Editoria scolastica
Musiche e programmazione didattica musicale nei libri di testo per bambini “Olmo bla bla” e “alle porte della magia”, “in prima con Tom e Sara”, “in seconda con Tom e Sara”, in adozione per le scuole primarie italiane a partire dal giugno 2009 per i tipi delle Edizioni Il Capitello Torino.

Autismo e musica
Edizioni Erickson di Trento (con M. T. Sindelar e C. Meini).

Cantabile, il notiziario mensile
Articoli e interventi sul notiziario mensile di cantabile (consultare www.cantabile.it/notiziario)

DISCOGRAFIA
Sette CD musicali di vario genere, editi tra il 1994 e il 2003
Due CD musicali prodotti dal coro Cantabile zero18 nell’ambito del progetto “Musica per crescere” (2008 e 2009)
Sei CD musicali prodotti dal coro Cantabile zero18 nell’ambito del progetto OLMO BLA BLA, ALLE PORTE DELLA MAGIA, TOM E SARA con l’editore “Il capitello” di Torino (dal 2009 al 2014)

Back To Top