«

»

CHI SONO

copertina curriculum
Giorgio Guiot è diplomato in pianoforte, musica corale, direzione di coro e composizione. Si occupa di didattica musicale, di musica corale e di progetti che portano la musica alle persone in difficoltà sociale, culturale, relazionale e comunicativa.
Ha diretto fino ad oggi numerose formazioni corali, tra cui I Coristi Torinesi, Incontrocanto, Musica Laus e Il Coro del Bric.
Dal 1992 al 2005 ha diretto i Piccoli cantori di Torino, con i quali ha partecipato a festivals, concerti, rassegne corali e registrazioni discografiche. E’ stato fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Cantascuola dal 1998 al 2012. Attualmente è direttore dei cori Cantabile zero18 (coro di bambini e ragazzi), CantabiLAB, Cantabile Fabbricadivoci, Collegio Santa Caterina di Pavia e PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino. Coordina inoltre le attività del CoroMuse e del Coro d’Argento.
Con i suoi cori ha collaborato con Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Alain Guingal e John Mauceri, spingendosi a collaborazioni in altri ambiti musicali con Jovanotti, Giorgio Li Calzi e Tatè N’songan. Ha collaborato con prestigiosi direttori di coro quali Valeria Szebellédi , Voicu Popescu e Paulo Bernardino.
E’ regolarmente invitato a tenere concerti, corsi, convegni, seminari e stages corali e di didattica musicale in Italia e all’estero, con attività per bambini e ragazzi e percorsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e musicisti.
 
Tramite l’associazione cantAbile onlus e rinnovArti opera per la realizzazione di progetti di educazione e di formazione, con particolare attenzione ai campi della comunicazione e della relazione, della ricerca e della salute, in collaborazione con specialisti in diversi settori della psicologia, della psichiatria, della neurologia, della foniatria e della filosofia.  Ha curato la revisione del metodo Cantar Leggendo di Roberto Goitre ed è autore di numerose pubblicazioni specialistiche nei campi della didattica musicale, della diffusione della Musica Corale e di studi sulla musica e il disagio.
 

VAI AL CURRICULUM COMPLETO

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.